Caratteristiche ideali di una finestra

Le caratteristiche ideali di una finestra includono:

1.Funzionare come barriera dall’esterno per controllare il passaggio di aria, luce, suoni, calore e freddo e proteggere da pioggia e insetti

2.Resistere alle sollecitazioni esterne, tra cui sforzi meccanici, variazioni termiche e deformazioni.

3.Essere duratura e resistente agli agenti atmosferici nel corso del tempo.

4.Fornire sicurezza in caso di rotture, incendi o esplosioni per proteggere gli occupanti.

5.Presentare un design esteticamente gradevole, richiedere poca manutenzione e contribuire all’efficienza energetica dell’edificio.

 

VALUTAZIONE DEL CONFORT TERMICO INFISSI

Al fine di garantire il benessere termoigrometrico è necessario anche avere un buon infisso. Esso deve garantire il controllo del passaggio dell’aria, della luce, dei suoni, del calore eccessivo o del freddo, degli odori, della pioggia, degli insetti.

Parametri di valutazione sono: l’isolamento termico e l’isolamento acustico.

L’ISOLAMENTO TERMICO di un infisso dipende dal materiale del telaio, dal tipo di vetrata, dal tipo di canalina. L’indice utile per capire la bontà di un infisso è “U” (trasmittanza termica) ed è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa

L’ISOLAMENTO ACUSTICO di un infisso ha sua criticità nella diversità di materiali dei componenti. Ognuno di essi deve essere singolarmente performante: vetro, telaio, controtelaio e muratura.

Test di tenuta acqua, aria, vento e fuoco

Nurith ha voluto effettuare i test di tenuta in condizioni estreme, vale a dire una portafinestra di dimensioni 1,60 m larghezza x 2,50 m di altezza (casistica dimensionale atipica per le nostre case, ma scelta per ampliare i risultati ai serramenti di dimensioni inferiori al campione testato).

TENUTA ALL' ACQUA

La prova nello specifico consiste nell’erogazione dell’acqua in modo uniforme e costante sulla superficie esterna del campione prova, e contemporaneamente incrementi di pressione applicati ad intervalli regolari pre-impostati, durante i quali sono registrati i valori di pressione, i tempi e localizzazioni di infiltrazioni, al fine di determinare il LIMITE DI IMPERMEABILITA’ del serramento.

TENUTA ALL' ARIA

La prova nello specifico: consiste nella misurazione della permeabilità all’aria del campione, sottoposto a una serie definita di pressioni. Come dettato dalla norma, sono stati condotti due test in sequenza, uno a pressioni positive uno a pressioni negative.

RESISTENZA AL CARICO DEL VENTO

La resistenza al carico del vento consiste nel sottoporre il campione a tre prove. Il campione deve rimanere in buono stato di funzionamento, e l’aumento di permeabilità all’aria deve risultare inferiore del 20% rispetto alla permeabilità all’aria massima ammissibile per la classe ottenuta precedenza, dopo entrambe le prime due prove il campione deve resistere alla prova di sicurezza senza distacchi o aperture e deve rimanere chiuso.

REAZIONE AL FUOCO

Viene riconosciuto al “componente finestra” la partecipazione alla cambustione. In una scala di valori dove la “classe 0” sta ad indicare “non combustibile” e “classe 5” “infiammabile”, il pvc, utilizzato per la produzione di serramenti, è stato classificato in “classe 1” ossia autoestinguente, in quanto non partecipa alla combustione.

Fidati degli infissi Made in Italy. La garanzia sui nostri prodotti è fino a 10 anni.